Description
Si comunica che dal 03 agosto 2026 la carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019 che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento, e dovrà essere sostituita con la Carta d’Identità Elettronica.
Poiché la consegna della C.I.E. avviene entro 6 giorni lavorativi a cura dell’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, si invitano i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea a recarsi per tempo presso l’Ufficio Anagrafe per il rilascio del documento elettronico (orari di apertura al pubblico: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; giovedì dalle ore 15:15 alle ore 17:15).
Cosa serve:
1. Carta d’identità cartacea (in mancanza, occorre esibire altro documento di riconoscimento e denuncia di furto o smarrimento).
Qualora l’interessato non fosse in possesso di alcun documento di riconoscimento, occorre presentarsi con due testimoni maggiorenni muniti di documento identificativo.
2. Una foto tessera recente (fatta da non più di sei mesi), in formato cartaceo o su supporto digitale USB (definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file: massimo 500 kb, formato del file: .jpg)
La foto deve avere le seguenti caratteristiche:
•Sfondo chiaro e a tinta unita
•Soggetto in primo piano, viso e spalle ben visibili, inquadratura frontale, sguardo rivolto verso l’obiettivo e bocca chiusa
•Gli occhi non devono essere coperti da capelli
•Sono ammessi soltanto occhiali con montatura trasparente e lenti non colorate. Gli occhiali non devono introdurre riflessi e gli occhi devono essere ben visibili
•Sono ammessi solo copricapo tenuti per motivi religiosi, culturali o medici che non nascondono il viso e il mento.
3. Carta per pagamento elettronico (bancomat, postepay, ecc.) o eventuale ricevuta di pagamento nel caso in cui non si paghi tramite POS.
4. I cittadini stranieri non comunitari devono presentare anche l’originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo. I cittadini comunitari ed extracomunitari possono ottenere solo il documento d’identità non valido per l’espatrio.

