A chi è rivolto
L'assegno può essere richiesto solo dalla madre del minore. La richiedente deve possedere i seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Carmiano
- cittadinanza italiana o comunitaria oppure, in caso di cittadinanza non comunitaria, rientrare in almeno una delle seguenti casisticheda documentare a cura della richiedente:
- titolare del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno)
- familiare di cittadini italiani, dell'Unione Europea o di cittadini stranieri titolari del diritto di soggiorno di lungo periodo o permanente
- titolare di permesso di soggiorno in qualità di rifugiata politica (o superstite di rifugiati politici)
- titolare di protezione sussidiaria
- titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro, o essere familiare di titolare di permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro, ad eccezione delle categorie escluse dal D.Lgs. n. 40/2014
- aver soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri dell'Unione Europea, o essere familiare o superstite di persona che ha soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri dell'Unione Europea
- essere apolide o familiare/superstite di apolide
In attesa del rilascio del permesso di soggiorno, si può allegare alla domanda la ricevuta comprovante la richiesta del titolo di soggiorno (la domanda rimane in sospeso sino a che non viene esibito il permesso di soggiorno).
- mancanza di trattamenti previdenziali di maternità dall'Inps o dal datore di lavoro.
Se il trattamento previdenziale percepito è inferiore a € 407,40 mensili, le lavoratrici interessate possono avanzare richiesta per la parte integrativa.
- indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare non superiore a € 20.382,90 annui per l'anno 2025, con riferimento a nuclei familiari con 3 componenti e una scala di equivalenza di 2,04.
Per i nuclei con diversa composizione e/o scala di equivalenza il requisito economico è riparametrato sulla base di quanto stabilito dal D.P.C.M. n. 452 del 21 dicembre 2000 - residenza del figlio nel territorio dello stato. Se la richiedente è in possesso della carta di soggiorno e il figlio non è nato in Italia o non è cittadino di uno Stato dell'Unione Europea, deve essere in possesso di carta di soggiorno.
L'assegno di maternità può essere richiesto anche dal padre:
- in caso di abbandono del figlio da parte della madre
- in caso di affidamento esclusivo del figlio al padre
- in caso di decesso della madre del neonato.
Il contributo può essere richiesto anche per affidamento preadottivo ed adozione senza affidamento di minore. In questi casi il beneficio è riconosciuto solo se il minore non ha superato i sei anni di età, in caso di affidamento preadottivo o adozione senza affidamento, o se non ha superato i 18 anni di età, in caso di affidamento o adozione internazionale.